Prodotto: Foglie d’Ulivo – (due sapori)
Vengono selezionate le migliori semole con la giusta granulometria adatta alla lavorazione perché è dalla farina e quindi da questa scelta che nasce il prodotto migliore. In seguito avviene la lavorazione, la pasta Foglie d’Ulivo è lavorata secondo il metodo di LENTA ESSICCAZIONE O BASSA ESSICCAZIONE, dunque essiccando la pasta per farla conservare più tempo eliminando gran parte dell’acqua presente.
LA PASTA SECCA: durante la produzione di pasta secca, avviene una fase importante, dove viene impiegato gran parte del tempo totale, utilizzando il metodo dell’essiccatura che è l’unione del metodo classico tramandato dai migliori pastai della nostra terra da generazioni e i relativi aggiornamenti dovuti al miglioramento tecnologico dei giorni nostri. In questo processo è essenziale essere attenti e programmare al meglio l’asciugatura a finché il prodotto arrivi perfetto nelle vostre case. Al fine di raggiungere questo obbiettivo, preservare ed esaltare le importanti caratteristiche nutrizionali del grano, viene utilizzata una lenta essiccazione a bassa temperatura con delle ricette di essiccazione specifiche per ogni formato di pasta basate sulla combinazione dei principi di temperatura, umidità, ventilazione e riposo. Viene asciugata la pasta a temperature al di sotto dei 55° C, con punte minime di 36° C. Questi valori comportano tempi di essiccazione che vanno dalle 24 (per i formati corti) alle 44 ore (per i formati lunghi), garantendo salubrità e gusto nel prodotto finito.
Pasta di semola di grano duro con spinaci ~ Foglie d’Ulivo – (due sapori)
CILENTOIL
L’Azienda Agricola CilentOil Bio produce da cultivar di olivo Frantoio, Leccino, Pendolino, Coratina, un Olio Extravergine d’Oliva di qualità superiore, direttamente da olive raccolte dalla pianta, ottenuto con i metodi tradizionali della spremitura a freddo. Dal sapore inconfondibile, esalta e arricchisce tutti gli alimenti e, rappresenta da sempre il connubio con la tradizione, l’amore per la terra, la passione per il lavoro che lo rendono ancora più prezioso.
Particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive, le quali vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per facilitare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive vanno poi molite rigorosamente entro le 48 ore successive.
PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE DELL’OLIO EVO CILENTOIL
L’Olio CilentOil è un olio extravergine composto da più tipologie di olive, ed appunto 3 è il numero perfetto, perché 3 sono gli attributi gustativi di un olio (fruttato, amaro, piccante), ma soprattutto perché 3 sono le varietà autoctone che contraddistinguono quest’olio di grande pregio, il quale rispecchia i sapori decisi e autentici del Cilento, terra di sapori.
L’olio extravergine di oliva “CilentOil”, ottenuto da un olivaggio fra le tre varietà rappresentative del territorio d’origine di Roccadaspide, Aquara e Carretiello sono Leccino, Coratina e Pendolino. CilentOil è limpido e dall’evidente colore giallo dorato carico tendente al verde.
Al naso si esprime pieno, con buone sensazioni di olive giustamente mature, foglia di olivo, mandorla e mela Golden matura. Ancora percezione di lattuga cotta molto evidente e persistente.
Fluido, rivela in bocca un sapore morbido, subito dolce, con robuste percezioni di piccante che ricorda il peperoncino in equilibrio con l’amaro di cicoria selvatica. Sono infine affidate a noce fresca, pinolo e frutta matura le sensazioni finali dell’extravergine “Cilentoil”.
In cucina andrà abbinato soprattutto a pesce di grande taglia (carpacci, marinate, o in cottura affogata), molluschi, carni bianche e delicate ma anche cacciagione e brasati.
METODI DI RACCOLTA
L’olio extravergine di oliva del Cilento è il frutto dell’armonizzazione delle più moderne tecnologie di lavorazione con una tradizione millenaria.
A livello agronomico risultano essere fondamentali le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive, le quali vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi meccanici, come scuotitori e pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per agevolare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno.
Precise disposizioni stabiliscono che, la produzione massima di olive ad ettaro è di 110 quintali, mentre la resa in olio massima è del 22%. Le olive vanno molite entro 48 ore dalla raccolta.
Prodotto: Foglie d’Ulivo – (due sapori)
Visita le nostre pagine Facebook e Instagram oppure contattaci in chat.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.