In vendita!

Pâtè di pomodori secchi – 100g

 3,50

Patè di pomodori secchi è un prodotto artigianale, proveniente unicamente da coltivazioni del posto, da un’accurata selezione delle materie prime che garantiscono freschezza e genuinità del prodotto. L’olio utilizzato è esclusivamente il nostro Extravergine di Oliva CilentOil. Prodotto e confezionato con olio EVO  di Azienda Agricola CilentOil Bio. Senza conservanti e aromi aggiunti.

Peso netto: 100 gr

INGREDIENTI: POMODORI SECCHI, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CILENTOIL, SALE, ORIGANO, aglio (può contenere tracce di CEREALI, contiene GLUTINE e derivati, FRUTTA A GUSCIO, SEDANO e prodotti a base di SEDANO).

COD: 000034 Categoria: Tag: , , , , ,
Condividi sui Social

Prodotto: Pâtè di pomodori secchi – 100g

L’Azienda Agricola CilentOil Bio produce da cultivar di olivo Frantoio, Leccino, Pendolino, Coratina, un Olio Extravergine d’Oliva di qualità superiore, direttamente da olive raccolte dalla pianta, ottenuto con i metodi tradizionali della spremitura a freddo. Dal sapore inconfondibile, esalta e arricchisce tutti gli alimenti e, rappresenta da sempre il connubio con la tradizione, l’amore per la terra, la passione per il lavoro che lo rendono ancora più prezioso.

Particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive, le quali vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per facilitare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive vanno poi molite rigorosamente entro le 48 ore successive.

PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE DELL’OLIO EVO CILENTOIL

L’Olio CilentOil è un olio extravergine composto da più tipologie di olive, ed appunto 3 è il numero perfetto, perché 3 sono gli attributi gustativi di un olio (fruttato, amaro, piccante), ma soprattutto perché 3 sono le varietà autoctone che contraddistinguono quest’olio di grande pregio, il quale rispecchia i sapori decisi e autentici del Cilento, terra di sapori.

L’olio extravergine di oliva “CilentOil”, ottenuto da un olivaggio fra le tre varietà rappresentative del territorio d’origine di Roccadaspide, Aquara e Carretiello sono Leccino, Coratina e Pendolino. CilentOil è limpido e dall’evidente colore giallo dorato carico tendente al verde.

Al naso si esprime pieno, con buone sensazioni di olive giustamente mature, foglia di olivo, mandorla e mela Golden matura. Ancora percezione di lattuga cotta molto evidente e persistente.

Fluido, rivela in bocca un sapore morbido, subito dolce, con robuste percezioni di piccante che ricorda il peperoncino in equilibrio con l’amaro di cicoria selvatica. Sono infine affidate a noce fresca, pinolo e frutta matura le sensazioni finali dell’extravergine “Cilentoil”.

In cucina andrà abbinato soprattutto a pesce di grande taglia (carpacci, marinate, o in cottura affogata), molluschi, carni bianche e delicate ma anche cacciagione e brasati.

L’OLIO EVO: IL PILASTRO DELLA DIETA MEDITERRANEA

L’olio extravergine di oliva, conosciuto anche come olio EVO, oltre ad essere considerato un condimento per il cibo, rappresenta un vero e proprio alimento con proprietà nutritive, salutistiche, terapeutiche e preventive nei confronti di diversi tipi di patologie.

Anche l’informazione medico-scientifica evidenzia tali proprietà, che si differenziano positivamente da quelle contenute nelle altre sostanze grasse. L’olio extravergine di oliva del Cilento, costituisce l’elemento principe della dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.

Quest’ultima, rappresenta un vero e proprio stile di vita alimentare, diffusosi in alcuni paesi del bacino mediterraneo come Italia e Grecia a partire dal 1950. Ideata dal celebre nutrizionista americano Ancel Keys, che visse nel Cilento per molti anni, è conosciuta e rinomata in tutto il mondo, come quella più equilibrata e utile a prevenire molte malattie, in quanto determina una riduzione del colesterolo migliorando la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e proteggendo, in generale, l’organismo.

METODI DI RACCOLTA

L’olio extravergine di oliva del Cilento è il frutto dell’armonizzazione delle più moderne tecnologie di lavorazione con una tradizione millenaria.

A livello agronomico risultano essere fondamentali le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive, le quali vengono raccolte rigorosamente a mano e con l’ausilio di mezzi meccanici, come scuotitori e pettini vibranti; le reti vengono utilizzate esclusivamente per agevolare le operazioni di raccolta, che deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Precise disposizioni stabiliscono che, la produzione massima di olive ad ettaro è di 110 quintali, mentre la resa in olio massima è del 22%. Le olive vanno molite entro 48 ore dalla raccolta.

 

Prodotto: Pâtè di pomodori secchi – 100g

 

Visita le nostre pagine Facebook e Instagram oppure contattaci in chat.