RICETTA NAPOLETANA | ALICI MARINATE

Condividi sui Social

Ricetta “Alici marinate – Ricetta Napoletana”

La tradizione gastronomica campana abbraccia sia le pietanze di terra che quelle di mare tra le preparazioni che meritano un posto d’onore non possiamo dimenticare  la ricetta napoletana delle alici marinate.

Ingredienti Ricetta:

800 grammi di alici

½ litro di aceto bianco di vino

olio evo oppure Aromatizzato al peperoncino  se lo avete !

in alternativa…

peperoncino

aglio

sale

prezzemolo o menta fresche e tritate

PREPARAZIONE

Prima di tutto bisogna desquamare le alici, privarle della testa, delle lische e delle interiora. Quindi non resta che lavarle ed asciugarle con cura.

Ricopriamo il tutto con l’ aceto e le lasciamo marinare per almeno 4 ore.

Passate le due ore saranno cotte così a  questo punto le  scoliamo delicatamente le alici dall’aceto,SENZA però sciacquarle e le andiamo ad  adagiare su un piatto.

Non resta che  condire le alici con la parte interna rivolta verso l’alto .

Proseguiremo così uno strato di alici in una pirofila, quindi coprite con un pizzico di sale , aglio e peperoncino tritati Ricoprire le alici con un filo d’olio extravergine d’oliva quindi ripetete con uno strato di alici, pizzico di sale, aglio, e peperoncino e filo d’olio come sopra fino a completamento delle alici.

Finendo  la preparazione delle alici marinate ricoprendo il tutto con l’olio io ho usato l’aromatizzato al peperoncino Contedoro  , le adagiamo nel frigo almeno sette o otto ora giusto il tempo per farle insaporire.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *